Caro Lettore,
abbiamo in casa molti articoli di cartoleria che spesso rimangono inutilizzati per troppo amore, collezionismo, ansia e mancanza di idee. Su Instagram mi chiedete spesso idee creative su come usare un quaderno perché, ammettiamolo, è sul podio degli accessori di cancelleria più sognanti e acquistati.
Custodisco, con enorme devozione, i miei quaderni e conosco persone, non tantissime ma ci sono, che arrivano a utilizzarne contemporaneamente una decina. Ci vuole passione, costanza, interesse ed organizzazione.
Ecco un lista di idee su come usare un quaderno. Buona avventura.
Ho creato un quaderno delle Cose a caso in cui inserisco tutto ciò che voglio in maniera disordinata. Uno spazio tutto mio in cui non devo essere precisa e coerente. Dentro ci sono: To Do giornaliere, piani di lavoro, elenchi di materiali che devo acquistare, idee sparse, progetti mai realizzati, schizzi come riassunti di telefonate, newsletter da inviare.
È il quaderno che uso di più e uno dei più utili.
Creare un travel journal è sempre una buona idea. Ho realizzato quello delle mete colorate che racchiude un elenco dei luoghi ricchi di colore che voglio visitare ma tu puoi anche aggiungerci itinerari, liste delle cose da inserire in valigia e posti da sogno che vuoi assolutamente vedere divisi anche per stato.
Fonte: designsoncloud9
Quante passioni abbiamo? Tantissime. Per questo avere un quaderno delle liste delle cose che amiamo diventa uno strumento per tenere sotto controllo ciò che ci rimane da imparare, vedere e ascoltare. Puoi fare una lista di podcast, serie TV, libri letti o da leggere, video YouTube, film, canzoni, corsi e così via.
Il mio quaderno dei pensieri è diventato anche un diario di esercizi creativi su me stessa, sul mio tempo e sulle cose che voglio migliorare (ti consiglio di curiosare nel mio album in evidenza UsoQuaderni su Instagram). Ci vogliono 15/30 minuti al giorno per costruire una pagina tutta per te. È un quaderno riflessivo, introspettivo ma molto creativo.
Un quaderno di pensieri non solo a penna ma con ritagli di giornale, riviste, cataloghi e qualsiasi cosa tu abbia in casa. Le foto qui sotto appartengono a Francesca (@Verderame91 su Instagram) che con i suoi quaderni sparge poesia e regali dolci ma profondi momenti di riflessione.
Fonte: @verderame91
Negli Stati Uniti è molto utilizzato, meno qui in Italia. Un Garden Planner può servirti per disegnare una piantina del tuo giardino o terrazzo, creare una lista dei semi da acquistare e tenere sotto controllo l’andamento di fiori e piante.
Fonte: Familyfoodgarden.com
Avere un quaderno per prendere appunti, proprio come a scuola, durante i corsi online e offline è fondamentale.
Non c’è cosa più bella di spuntare un obiettivo raggiunto! Usare un quaderno per fare la lista dei tuoi sogni e obiettivi ti permette anche di notare il tuo cambiamento nel corso del tempo.
Per tenere sotto controllo le tue abitudini: quanta acqua bevi durante la giornata, cosa mangi, quanto pesi, gli esercizi da fare, i medicinali da prendere, la corsa, la camminata, la morning routine, gli appuntamenti da fissare e così via.
Se mi segui su Instagram (@val_ina) saprai già che ho un quaderno dedicato solo al commercialista. Mi aiuta a tenere traccia di una serie di norme, consigli e scadenze che mi fornisce ogni volta che gli faccio visita.
Un quaderno che si trasforma in una biblioteca non di libri ma di washi tape!
Fonte: @nohnoh.studies
Per me è fondamentale avere un quaderno dei progetti lavorativi futuri. Ne ho uno che si chiama Progetto A e mi ha aiutato a portare a termine una cosa che avevo in mente da tanto tempo. Ti permette di tenere traccia di tutte le fasi di un processo.
Fare un disegno delle immagini creative, dei progetti che poi pubblichiamo su Instagram è diventato un bisogno e un divertimento. Ci aiuta a capire lo spazio, la fattibilità e i materiali da acquistare per realizzarla.
Chi ama il lettering e i doodle può sbizzarrirsi esercitandosi tra le pagine di un quaderno.
Perché sprecare un note pad quando puoi testare penne e pennarelli su un quaderno? Non solo per il tratto dei nuovi arrivati ma per quello dei dimenticati.
Fa sempre bene conservare le frasi che ci colpiscono di più e che ci fanno stare bene sopra un foglio. Pensiamo all’effetto finale una volta riempito fino all’ultima pagina.
Per provare acquerelli, per disegnare durante una telefonata, per fare schizzi, per sfogarsi, mettersi alla prova e testare nuove tecniche. Un quaderno per tutte le forme d’arte che vuoi.
Per le tue entrate e le tue uscite, per risparmiare e poter spendere.
Se ad esempio inizi un corso di lingua spagnola, puoi usare un quaderno per segnare tutti i progressi e i passi avanti che stai facendo.
Fare scrapbooking è un’arte bellissima che richiede solo tante idee, fantasia e materiali colorati. Un quaderno con i tuoi ricordi fotografici circondati da sticker e washi tape è qualcosa di unico. Puoi farlo a tema viaggi, famiglia, passioni, progetti creativi, frasi e ritagli liberi, anni scolastici.
Se hai altre idee creative su come usare un quaderno, scrivimi qui sotto. Non aver paura di sperimentare e giocare con la fantasia, i quaderni servono anche a questo.
Valina
Interessante, mi sarebbe piaciuto poterlo salvare in un file stampabile da tenere sempre sotto mano, l’ho messo tra i preferiti sperando che non sparisca. Alcune di questi suggerimenti li ho già fatti, come ad esempio un’agenda dell’anno scorso con dei refil datati bellissimi che ho riempito con belle frasi
Ciao Rossella! Puoi provare a creare un pdf.
Ho risolto con un copia incolla su Word. Grazie
Non è niente di nuovo, ma io sto tenendo un “quaderno dei sogni” dove annotare tutti i sogni che faccio. Non è decorato, lo scribacchio appena sveglia prima di dimenticarmi tutto quanto, ma magari un giono ne farò una copia più artistica!
Bellissima idea!
Mi piace vorrei anche altre idee come scrivere l ora quando fai una cosa r quando ne fai un altra un po come il diario di viaggio…
Ciao,
Purtroppo come impiegato spesso la fantasia viene inghiottita dal lavoro. Mi chiedevo se ci fosse un modo utile di usare un quaderno come agenda. Sembra una richiesta banale, ma la problematica che riscontro spesso nelle agende sono le pagine vuote per settimane senza novità (solo duro lavoro)… e odio comprare agende da riempire per meno di metà.. please help !
Ciao e complimenti per il sito e tutte le idee che ci regali !
Ciao Antonio! Prova in due modi: – quaderno vuoto ma organizzato con washi tape, colori e sticker con elenchi puntati secondo il tuo tempo e impegni e quindi te lo crei su misura – un planner magari non datato (su saypaper ne trovi di tutte le misure).
Una dei miei quaderni preferiti è quello del lessico famigliare, frasi e modi dire che usava mia nonna, che usiamo noi in casa, poi ho aggiunto una sezione con le parole inventate dai miei figli quando erano piccolini e iniziavano a parlare ❤️ ho aggiunto una parte per le parole che mi piacciono, che non uso spesso , le etimologie che mi colpiscono ..
Stupendo Marta!
Ciao Valina! Mi piacciono moltissimo i tuoi consigli, sono alla ricerca dell’idea creativa da cui partire (e ne avrei tante: citazioni/recensioni di libri, serie tv, canzoni che amo, liste, collage, frasi/parole di mia figlia) ma mi scontro col grande nemico della creatività: il tempo! Come mamma che lavora prendere del tempo per me mi sembra impossibile, e mi scoraggio facilmente perché penso che non riuscirò a portare a termine nulla, per cui non inizio neanche. Hai consigli per superare questo difficile scoglio? Grazie!
Per me sarebbe una bella idea scrivere es. un libro che non è stato letto e cercare su google delle recensioni e la trama, per fare una pagina su quel libro e valutare se leggerlo.
PERFAVORE NON PUBBLICARE DATI PERSONALI
grazie non riuscivo a trovare un modo per non sprecare questo diario con cose inutili e mi hai dato un’idea grazie ancora