Caro Lettore,
fare un viaggio alla ricerca delle più belle cartolerie di Parigi era una cosa che volevo fare da tempo, nata anche grazie ai vari tour londinesi. Se mi segui su Instagram, saprai già che è uscito il reel dedicato a questo tema ma in questo post voglio inserire altre mie scoperte, che non ti ho mostrato sui social, e che troverai utili una volta arrivato a Parigi se ami la carta e i colori come me.
Buona lettura!
immagine by @papiertigram
Papier Tigre è la cartoleria parigina a cui sono maggiormente legata perché seguo questo brand da anni e ho molti dei loro prodotti nei miei cassetti. È una tappa imperdibile se amate la cancelleria dai colori pop, moderna, fresca. Un luogo meraviglioso dove acquistare quaderni in carta riciclata, agende, planner, astucci a rete, penne e matite, pin, washi tape, memo pad e segnapagina dal design accattivante. Imperdibile la linea realizzata per il Museo d’Orsay, i quaderni con la copertina con le sfumature e con i tetti di Parigi, il set di bustine.
Dove: 5 rue des Filles du Calvaire
immagine by @adelineklam
Adeline Klam è un luogo magico, colorato, luminoso e curato come l’Oriente. È la tappa must have se ami la carta giapponese, gli origami, i quaderni floreali, i kit per realizzare bouquet di fiori, i libri creativi, i washi tape e i memo pad kawaii. Mi è piaciuto da morire, rilassa e fa sognare.
Dove: 54 boulevard Richard Lenoir
immagine by @lecritoireparis
L’Ecritoire è una storia di famiglia dal 1975 ed è il posto giusto per gli appassionati del mondo della scrittura. Troverai penne stilografiche, biglietti di tutti i tipi, ceralacca, inchiostri, timbri, segnalibri e travel notebook.
Un luogo di altri tempi.
Dove: 26 passage Molière
immagine by @marinmontagut
Marin Montagut non è una cartoleria ma vale la visita. Impossibile uscire a mani vuote! I suoi quaderni A5 sono un omaggio al diciottesimo secolo e hanno il bordo dorato, i set di acquerelli sono luminosi, il livre à secrets è una scatola di carta deliziosa e i piatti tolgono il fiato. Ogni cosa parla di Parigi.
Dove: 48 rue Madame
immagine by @image_republic
Image Republic è un luogo speciale per chi è alla ricerca di stampe di illustratori di tutto il mondo. Non mancano i quaderni e i bigliettini in cui Parigi viene ritratta nelle forme più diverse. Ho preso un quaderno stupendo. Anche questo è un luogo perfetto da visitare se ami la carta e riempire le mura di casa con colore.
Dove: 36 rue Bayen e 4 rue du Cherche-Midi
immagine by @melodiesgraphiques
Mélodies Graphiques è un’altra cartoleria di Parigi di altri tempi che merita il viaggio. I tuoi occhi brilleranno di fronte ai set di calligrafia, ai quaderni, al segnalibro dorato con la Tour Eiffel, alle scatole vintage, alle sofisticate decorazioni di Marie Antoinette.
Dove: 10 rue du pont Louis-Philippe
Se mi sono persa qualche altra bella cartoleria di Parigi, lasciami un commento o scrivimi su Instagram.
Valina
Grazie Valina per questa condivisione, le adoro tutte posso dirlo?
Chissà che un giorno…. Bisognerà andare con il portafoglio gonfio mi sa :):)
Certo che puoi dirlo, ben detto! Esatto per il portafoglio ahahahahah.