Caro Lettore,
fare un viaggio alla ricerca delle più belle cartolerie di Londra era una cosa che volevo fare da molto tempo. Se mi hai seguito su Instagram, saprai già che è stato entusiasmante.
Le ho viste quasi tutte e in fondo a questo post inserirò anche altre due cartolerie di Londra che non sono presenti nel video di Youtube che troverai sempre qui. Quindi buona lettura e buona visione!
Leggi anche il post sulle cartolerie parigine.
immagine by @presentandcorrect
Present & Correct non è solo uno dei miei profili Instagram preferiti ma è una cartoleria di Londra minimal, accogliente e super fornita. Ogni articolo di cartoleria è al suo posto, un luogo dove tutto è perfettamente ordinato e profuma di design. Una bellissima vetrata sulla strada e tanti ripiani ricchi di quaderni, calendari, gomme vintage, agende, forbici, pin a tema cartoleria e oggetti ricercati.
Dove: 12 Bury Place, Londra
immagine by Wikipedia
Scribbler è il posto giusto se stai cercando un bigliettino colorato per un’occasione speciale, per fare un regalo, per divertire e sorprendere qualcuno. È una tappa imperdibile se ami la carta e scrivere card.
Dove: 26 Upper Street, Islington ma è presente anche in altre zone di Londra (cerca su Store Locator)
immagine by @londongraphiccentre
Il London Graphic Centre sembra un grande loft industriale ed è il posto perfetto per trascorrere 2 o 3 ore persi tra pennarelli, tempere, matite, penne, album, bigliettini, carta e colori di ogni forma e tipo. Due piani che riescono a soddisfare l’artista più pignolo. L’ho adorato!
Dove: 16-18 Shelton St, Covent Garden
immagine by @choosingkeeping
Dentro Choosing Keeping sono entrata in punta di piedi perché è tutto così elegante, composto e silenzioso. Elegante è l’aggettivo che gli spetta di diritto. Vende carta bellissima, penne multicolor in metallo (ne ho prese 2!), scatole di matite bellissime, pastelli giapponesi, timbri, accessori per la scrivania, tag, stampe, astucci.
Dove: 21 Tower St, London
immagine by @paper_smiths
Papersmiths ha due store a Londra. Quello che vedrai nel video è quello di Shoreditch (adesso ha chiuso) ma ho visitato anche quello in Chelsea ed è sempre bello ma più grande. Papersmiths è pastelloso, un paradiso di mensole pieno di pennarelli e planner ordinati per colore. Un arcobaleno su sfondo rosa pastello dove trovare articoli unici che non vedi da nessun’altra parte.
Dove: 170 Pavilion Road, Chelsea e ha aperto anche in Wolf & Badger, Unit 2
Coal Drops Yard
Sono follemente innamorata del settore online di cartoleria di John Lewis. Tutte le volte che vado a Londra ci faccio sempre un salto e mi perdo nel piano della cancelleria (sì perché John Lewis è un super grande magazzino). Ci sono un sacco di articoli di brand interessanti come Sara Miller, Kate Spade, Caroline Gardner, Filofax, NPW, Mustard, Busy B, Happy Jackson, Ban.do e Emma Bridgewater.
Dove: 300 Oxford Street
Tre piani di Paperchase rischiano di essere troppi anche per me! Sono letteralmente impazzita!
Paperchase, per chi non lo conoscesse ancora, è il brand inglese di cartoleria più famoso. Il suo store vanta bigliettini da urlo, agende per tutti i gusti, sticker, planner, raccoglitori, pareti di buste e carta da lettere arcobaleno, quaderni, penne e pennarelli di tutti i colori, accessori per la scrivania e articoli regalo originali. Un posto da sogno con prezzi sono accessibili e buona qualità. Non mi delude mai.
Dove: purtroppo Paperchase ha chiuso tutti i suoi store inglesi a marzo 2023
Non sono nel video ma vendono ottimi e originali articoli di cartoleria gli shop di alcuni musei come quello della Tate Modern, V&A Museum, Design Museum e British Library e lo store Labour and Wait.
Poi ti consiglio anche di visitare The Completist (Unit 11 Copeland Park), Lead Tin (30 Webbs Road) e The Journal Shop (Boxpark, Unit 6 Bethnal Green Road).
Se mi sono persa qualche altra bella cartoleria di Londra, lasciami un commento o scrivimi su Instagram.
Valina
Immagine di copertina by @paper_smiths
Una selezione da tenere assolutamente in considerazione! Ma quanto fascino ha Londra anche nelle cartolerie? 🙂