Caro Lettore,
mi sono decisa a scrivere un post dedicato ai libri per blogger dopo la pubblicazione di alcune Stories su Instagram. Nelle Stories mostravo ciò che avevo letto per migliorare il mio modo di fare blogging. Qualche ragazza, dopo averle viste, mi ha chiesto se avessi scritto un post al riguardo da poter così consultare.
E quindi eccomi qua.
Con Valinapost.it sono partita con la scrittura e mille idee. È stato il tempo a insegnarmi che avevo bisogno di molto altro per far decollare questo blog.
Ho iniziato a seguire tanti blog ma non del settore lifestyle, a leggere quei blog che potevano mostrarmi come migliorare contenuti, immagini e il mio brand. Ho cominciato a seguire webinar e gruppi su Facebook. Sono migliorata ma ho ancora tanto da imparare, non smetterò mai ma ne sono felice.
Questi sono i libri per blogger che penso possano tornare utili a qualsiasi tipo di percorso web uno voglia intraprendere. Questo elenco sarà integrato con qualche testo sulla SEO che sto ancora leggendo.
Fai di te stesso un brand mi ha spronata a fare di più facendomi capire quanto fosse importante costruirsi un’immagine solida online. Diciamo che è stato il punto di partenza, ciò che mi ha permesso di uscire allo scoperto mostrando la mia creatività e la mia voglia di fare blogging senza paura.
È il primo libro di Scandellari che ti consiglio se sei all’inizio della tua avventura di blogger.
Al momento Promuovi te stesso è il libro di Skande che preferisco. Parla di personal branding, di come costruire e fortificare un’immagine online seguendo trasparenza, coerenza e spirito di collaborazione. Rileggo spesso il Capitolo 5 che mi ricorda quanto sia fondamentale , sul web, avere l’atteggiamento giusto, quello propositivo.
Scandellari non è mai noioso, riesce ad appassionare, con eleganza, tutti.
Quel pollo di Icaro è un libro a cui tengo molto. È un testo che fa riflettere.
Avere un blog è sperimentare strade nuove, è buttarsi in argomenti e situazioni difficili, a volte incomprensibili. Questo libro di Seth Godin ci aiuta a capire che dobbiamo rischiare se vogliamo raggiungere gli obiettivi posti più in alto. Dobbiamo abbandonare la strada più sicura per quella più originale, più creativa. Adesso, nell’era della connection economy.
Codice Montemagno, come Quel pollo di Icaro, ti fa venire voglia di fare di più. Ti ricorda quanto sia importante rimanere coerenti sia come persona sia come azienda e che la fatica e l’impegno costante sono i migliori amici dei piccoli e grandi progetti. E poi bisogna tenerci e questo comporta sacrificio ma vittorie a seguire.
Il mestiere di scrivere è, seguendo le parole di Luisa, un manuale di scrittura professionale raccontato.
Per essere blogger è vero che non basta saper scrivere però dalla scrittura dobbiamo pur partire anche se un blog è per sua natura refrattario alle regole.
Uscito nel 2008, non può mancare nella libreria di chi lavora o vuole lavorare scrivendo per il web. È un pozzo di rimandi ad altre interessanti letture.
Fare Blogging mi ha aiutata tantissimo, lo rileggo spesso con piacere. Serve a capire come organizzare il lavoro di blogger e quanto impegno e tecnica ci siano dietro a questa professione.
Dal piano editoriale a come iniziare un articolo, dal titolo all’importanza di interagire e di essere trasparenti con il proprio lettore. Un vero e proprio dizionario per chi ha appena aperto un blog o si è imbarcato in questa avventura da tempo ma ancora non ha capito come muoversi.
Non puoi accontentarti solo di Fare Blogging. Etno Blogging è il secondo libro di Riccardo che racconta come trasformare il tuo pubblico in una community.
Sono una grande fan di Murakami, ancora oggi mi chiedo come io possa averlo ignorato per così tanto tempo.
L’arte di correre ti permette di capire quanto sia importante raggiungere l’equilibrio per chi scrive e per chi corre. È il bilanciamento perfetto tra la corsa e la scrittura e tra il maratoneta e lo scrittore. È il racconto personale della preparazione, delle gare e del lavoro di una penna meravigliosa, quella di Haruki Murakami. È una riflessione sulla creatività e sulla disciplina, metodica, che applica nella corsa e nell’arte di scrivere.
Te ne avevo parlato, in maniera approfondita, qui.
Aumenta la portata dei tuoi post Facebook è un mini e-book che racconta gli esperimenti di Marko per riuscire ad aumentare la portata organica dei post di Facebook sulla sua pagina. Mi ha permesso di arricchire con qualche chicca il modo di sponsorizzare su Facebook i post di Valinapost.it.
Buona lettura!
Valina
Ne ho acquistati due!! Grazie per i tuoi consigli! 😉
Ciao Federica, sono contenta di esserti stata utile!