Caro Lettore,
scrivere articoli online non è così semplice come molti credono. Devi studiare l’argomento soprattutto se lo conosci poco, devi scrivere nel modo più semplice possibile, devi rispettare punteggiatura e grammatica e devi costruirti un tuo stile per essere riconoscibile.
Ah! Non dimenticarti che sei online e quindi tutto deve essere ottimizzato SEO e che è fondamentale conoscere il pubblico a cui ti stai rivolgendo.
Bisogna studiare e fare esperienza. Questo post nasce proprio dall’esperienza che mi ha fortificata e travolta fino a farmi sperimentare temi e strumenti nuovi.
Ecco cosa ho imparato scrivendo articoli online tutti i giorni.
All’inizio si guadagna pochissimo, a volte niente ma tu vuoi fare un po’ di gavetta e la testata è molto conosciuta e ti promette la super visibilità. Ti farai le ossa ma poi dovrai mollare perché la visibilità non si trasformerà mai in una collaborazione.
Mi ricordo ancora il post di Domitilla, “Consigli per giovani giornalisti“, letto anni fa. Scriveva che dobbiamo decidere quando smettere di fare manovalanza gratuita. Ho imparato che fare gavetta è necessario ma darsi una scadenza lo è ancora di più.
La firma è importante o almeno deve diventarlo. Importante come grado di affidabilità e competenza.
Dividere in paragrafi è fondamentale e migliora la vita del lettore. Evita frasi molto lunghe e vai subito al sodo.
Scrivere articoli online può diventare un lavoro molto solitario. Lavora anche sull’aspetto offline, ti farà sentire meno solo.
Scrivere articoli online vuol dire, spesso, curare anche le immagini che corredano il pezzo. Ricordati sempre di puntare sulla qualità. Creo dei buoni collage con Pixelmator e realizzo foto con il mio iPhone ma poi modifico la luminosità e i dettagli con Lightroom di Adobe.
Citare le fonti è un dovere. Arricchire un articolo con il lavoro degli altri è un ottimo modo per offrire un contenuto migliore e per stringere rapporti.
Fare Personal Branding non è una stupidaggine e non è un modo per vantarsi dei propri successi.
Significa, sfruttando una frase di Ludovica De Luca, “creare un comodo e avvincente spazio comune, un luogo di intimo contatto tra te che ti racconti con onestà e trasparenza e le persone che hanno voglia e interesse ad ascoltarti”.
Quando ho iniziato a scrivere articoli online quasi nessuno li leggeva malgrado li condividessi sui miei canali social. Non era per niente incoraggiante. È stato il tempo a insegnarmi che dovevo fortificare la mia firma e continuare a studiare il lavoro di chi è più bravo di me.
Scrivere online comporta la conoscenza di tanti argomenti diversi. Questo non significa che devi sapere tutto ma quell’abbastanza di tutto per creare un ottimo lavoro.
Essere aperti e curiosi nei confronti delle novità Social aiuta a raggiungere un pubblico più ampio. Non spaventarti di fronte a ciò che nuovo. Oggi amo alla follia le Instagram Stories, mi hanno permesso di sbloccarmi e di farmi conoscere.
Infine scrivendo online ho imparato, per velocizzare il lavoro ed evitare di procrastinare, a fare delle liste e a sfruttare al 100% la mia agenda. Le uso per ricordarmi i siti di cui mi fido di più, divisi per argomento. Le uso per ricontrollare temi trattati e come fonte d’ispirazione nei momenti da “blocco dello scrittore”.
Lavorare online ti permette di comprendere quanto sia vera la frase “non si smette mai di imparare”.
Valina