Caro Lettore,
forse avrai iniziato a usare anche tu Instagram Stories. Lo trovo divertente, non è efficiente e informale come Snapchat ma mi piace utilizzarlo soprattutto per mostrare i backstage di qualche immagine che realizzo, con la mia lavagna bianca, e che poi pubblico sul mio profilo.
Per me Instagram Stories dovrebbe girare intorno a ciò che postiamo, mi piacerebbe che rispettasse il “tema fotografico” della galleria che abbiamo costruito.
Da quando faccio video, mi ci è voluto un po’ per sbloccarmi ma sto lavorando a una versione disinibita di me, ho capito alcune cose che voglio condividere con te.
È vero, la creatività è stimolante e ti permette di scoprire lati nascosti della tua personalità. Instagram Stories mette in discussione tutte le volte la mia creatività. Se riesco a portare a termine un’immagine ben fatta e a mostrarla in maniera lineare, ritengo di aver portato a casa una vittoria.
Se stai improvvisando, quindi non c’è niente di studiato a tavolino, o se stai creando qualcosa sul momento diventa difficile riuscire a comunicare ogni passo in pochi secondi. Inoltre devi cercare di ricordarti quello che hai lasciato in sospeso nel video precedente altrimenti chi ti ascolta farà fatica a seguirti.
Ti è mai capitato di vedere dei video su Instagram Stories incompiuti o poco decifrabili?
È complicato, serve un po’ di pratica.
La verità è che dalle stories dei super instagramer mi aspettavo qualcosa di terribilmente scoppiettante e qualche backstage. Dopo averle viste mi sono spesso domandata “ma tutto qua?”.
Mesi fa ho letto Thoughts on Creativity di A Beautiful Mess, le founder di questo blog sono le creatrici di A Color Story, l’App che rende luminose le immagini di Instagram.
Il post consigliava, tra le altre cose, di sentirci liberi di pubblicare anche quei progetti o quelle fotografie che non sono venute molto bene.
Farlo ci rende più veri, più spontanei e consapevoli, consapevoli di ricevere feed negativi che ci permettono però di fare un salto di qualità.
Ho pubblicato alcuni video che mostravano immagini e descrizioni assolutamente imperfette ma ho deciso di espormi così come sono, senza filtri e questo mi piace.
A te piace Instagram Stories?
Valina