Caro Lettore,
abbiamo una relazione viscerale e forse complicata con il filtro che scegliamo per le foto di Instagram. Cerchiamo quello che esalta un dettaglio, un’atmosfera o l’emozione che ci ha comunicato lo scatto. Alcuni instagramer sono così abitudinari che usano sempre lo stesso che proviene dalla stessa App, forse VSCO Cam.
Ho scritto un post nel 2015 in cui parlavo delle App che usavo. Oggi è un po’ tutto cambiato: non ho più aperto Layout e Pomelo, Huntgram non esiste più e, per modificare le foto, VSCO Cam ma ho cambiato i filtri preferiti, simpatizzo per A2 e H3.
Mi piace sperimentare infatti questo post è dedicato all’instagramer che non ha paura di cambiare lo stile e che è sempre alla ricerca, da bravo curioso, di qualche nuovo filtro per le foto di Instagram.
Alterno VSCO Cam a A Color Story, un’App che è molto usata in America e un po’ meno in Italia. Disponibile anche per Android.
A Color Story è perfetta per gli instagramer che amano i profili ricchi di immagini dai colori brillanti e luminosi. Questa volta ho deciso di acquistare a 0,99 centesimi il pacchetto “Vintage” che contiene 9 filtri ispirati ai tempi che furono ed è l’ideale per le fotografie all’aperto e per far brillare i tessuti, i capi di abbigliamento e quindi lo street style.
Ho fatto qualche prova e te la mostro mettendo a confronto la foto originale con quella con il filtro applicato.
Vintage – Filtro Summer of 69
Vintage – Filtro Summer of 59
Vintage – Filtro Mellow out
Vintage – Filtro Prime Time (in questo caso ho applicato il filtro due volte per rendere il prato ancora più verde)
Vintage – Filtro Summer of 99
Credo che il risultato finale dipenda anche dal tipo di immagine che pubblichiamo però “Vintage” di A Color Story mi è piaciuto molto ed è perfetto per quelle foto che hai in galleria che sono belle, composte bene, ma prive di luce.
E tu hai qualche filtro per le foto di Instagram da consigliarmi?
Valina
Ciao Valentina,
sono capitata per caso oggi sul tuo blog (cercando un’agenda) e niente, mi sono innamorata! Complimenti per il tuo lavoro, mi piace molto il tuo stile e mi piace quello che scrivi.
Ciao Misa. Ti ringrazio di cuore per questo commento. Lo apprezzo molto e mi fa ricordare quanto sia bello avere un blog e persone deliziose che ti seguono. Spero di esserti stata utile con la ricerca dell’agenda. Valina
In realtà ho lasciato perdere le agende e mi sto segnando i tuoi consigli preziosi su instagram, il blog ecc. Da perderci ore!
ahahahah! Capisco, ora forse non ne uscirai più.