Caro Lettore,
l’idea di scrivere un post, sulle caffetterie di Firenze per il freelance, nasce dalla voglia e dal bisogno di lavorare, qualche volta, fuori casa e dall’App WHA by Work Hard Anywhere – Laptop-Friendly Cafes and Spaces che ho scaricato pochi giorni fa.
Ho scoperto la community di Work Hard Anywhere su Instagram (@workhardanywhere) e in poco tempo sono diventati 18mila.
Mi hanno sempre affascinata quei luoghi in cui, soprattutto all’estero, ci fermiamo a lavorare con il laptop mentre sorseggiamo un tazza di caffè americano o un tè caldo. Work Hard Anywhere scova luoghi in cui poter lavorare, va alla ricerca dei Laptop friendly Cafè and Spaces, quei posti di cui Londra è piena (può confermartelo anche la loro App).
E così mi sono chiesta “quante caffetterie di Firenze conosco in cui un freelance può lavorare in pace senza avere l’ansia di dover alzarsi e lasciare il tavolo?”. Pochissime, per questo mi sono promessa di scoprirne di nuove.
Oggi ti presento le 3 caffetterie di Firenze per il freelance che ho testato personalmente. Gli utenti di Work Hard Anywhere, su Firenze, invece consigliano: Polimoda Library, Arnold Coffee e Mili Coffee Bar.
Ditta Artigianale (Via dei Neri 32r)
Qui puoi fermarti tutto il tempo che vuoi e sorseggiare un ottimo caffè. C’è la connessione wi-fi e le prese elettriche per il computer. Ti consiglio di arrivare la mattina presto, avrai così la fortuna di trovare molti tavoli disponibili. Leggi, se vuoi, anche il mio articolo Pranzare in centro a Firenze per Mad Map.
RED (Piazza della Repubblica 26)
Qui potrai lavorare sia al piano terra, dove c’è la caffetteria, sia al primo piano. Io preferisco il primo piano perché c’è meno caos ma purtroppo meno posti a sedere. Potrai usufruire del tavolo grande di legno o delle sedute sparse nella sala.
A volte è bello lavorare anche sul divano del secondo piano, circondata dalle guide turistiche, però occhio alla schiena.
La Ménagère (Via de’ Ginori 8r)
Potrai sostare con il tuo computer nella zona Caffetteria usando la loro connessione wi-fi. Sarà difficile sfuggire alla tentazione di ordinare una fetta di una delle torte esposte nella vetrina proprio vicina alla tua visuale.
E tu caro Lettore, freelance o non freelance, dove ami lavorare?
Se conosci altre caffetterie di Firenze in cui poter lavorare in pace scrivimi qui sotto.
Valina
Lo terrò presente.
Grazie
Grazie a te Sonia!
Grazie Valina! Ce ne è un altro appena fuori dal centro aperto da poco. Si chiama FAKE Firenze ed è adiacente a Piazza delle Cure, in Via Firenzuola 9 rosso
Le trovi tutte Valina….sei grande.