Caro Lettore,
il capoluogo toscano è oggettivamente bello e quindi ha tantissime cose da fotografare. Ho voluto realizzare una lista di 10 luoghi di Firenze da fotografare per un instagramer che nasce dalla mia esperienza e dagli scatti di amici, amanti di Instagram, che ho conosciuto in questo ultimo anno. Ho inserito luoghi molto gettonati, che in genere fanno guadagnare un sacco di like, e posti meno conosciuti ricchi di dettagli dove è facile sbizzarrirsi con filtri o soggetti che arricchiscono gli sfondi colorati.
1. Lato destro del Duomo meglio se stai tenendo tra le mani un gelato preso da Edoardo. Puoi scattare una foto sfruttando il pattern verde e geometrico della cattedrale di Santa Maria del Fiore (non dimenticarti di usare #museoduomofi). Se il gelato biologico di Edoardo non dovesse piacerti, puoi tuffarti dentro il Magnum Store proprio di fianco.
2. Piazza Santo Spirito con le sue biciclette, la basilica, i suoi locali, i radical chic e il mercatino vintage ogni seconda domenica del mese.
3. Via Maggio con le sue gallerie d’arte (corri a fotografare i colori accesi della prima mostra personale di Francesca Pasquali) e i suoi negozi ricchi di oggetti ricercati.
4. I dettagli Art Nouveau di alcune case nel quartiere Campo di Marte (parti da Via dell’Orcagna e raggiungi Via Scipione Ammirato, termina il percorso in Via dei Della Robbia). Scatta una foto a Casa Antonini e ai Villini Broggi, Ravazzini e Ciuti.
5. La Ménagère, in Via de’ Ginori 8r (@la_menagere), sembra un luogo creato per essere fotografo dagli appassionati di Instagram. I fiori maestosi, le pareti berlinesi, le fredde sfumature, la disposizione degli articoli per la casa e le tazze e i piattini in cui gustare un buon cappuccino sono da galleria Instagram.
6. Le creazioni degli artisti di strada in Via Calimala, i cartelli stradali di Clet (@cletabraham) e i disegni di L’arte sa nuotare (@lartesanuotare) sparsi per tutta la città e le tele di Andrea Pomini, in arte Pomo (@pomo_fi), presso la galleria Merlino Bottega d’Arte Contemporanea (fino al 15 ottobre).
7. Il sottopasso pedonale in Piazza delle Cure, situato sotto i binari della ferrovia Firenze-Roma, è uno scrigno che racchiude la più bella street art fiorentina.
8. Piazzale Michelangelo e il Giardino delle Rose per il panorama suggestivo, i turisti colorati e le Fiat 500.
9. Via dello Sprone per la fontana, la serranda multicolor davanti a Bjørk, le biciclette, il fruttivendolo e le piccole osterie con i tavoli all’esterno.
10. Via Trento (dalle 10 al tramonto) per le belle case di Via Bolognese e per le panchine vista Duomo, sempre affollate, del Giardino dell’Orticultura.
Se invece sei curioso di scoprire dove mangiare e sognare a Firenze clicca qui. Per i luoghi di Londra clicca qua.
Valina
Fantastico list, mi piace tutto!
Grazie Georgette!
Mai stato a Firenze.
Ciao Nunzio, allora dovrai assolutamente rimediare.